Dettagli offerta: Terra Santa con volo da Cagliari dal 16/10 al 23/10 2014 a partire da € 1165 in Pensione Completa


  • L'offerta Comprende:

    *Viaggio aereo diretto Cagliari / Tel Aviv e vv., con voli appositamente noleggiati, incluso tasse aeroportuali. Franchigia bagaglio 20kg. + 8kg a mano.

    *Pullman G.T. e Guida locale per tutto il viaggio.

    * Ingressi previsti da programma. * Taxi per il monte Tabor.

    * Battello sul lago. *Alberghi 3 o 4 stelle come indicato, camere doppie con servizi privati. 

    * Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (incl. acqua). * Accompagnatore dalla Sardegna.

    *Assicurazione medico non stop e bagaglio * Iva e le tasse.

  • L'offerta non comprende:

    * LE BEVANDE, La quota di iscrizione (EUR 35.00). Le mance (EUR. 35.00), gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce "la quota comprende".

  • Supplementi e Riduzioni:

    Supplementi:

    * Quota d'iscrizione € 35

    * Mance € 35

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Betlemme in Hotel 3*** € 290

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Betlemme in Hotel 4*** € 320

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Gerusalemme in Hotel 3*** € 290

    * Camera singole 3 notti Nazareth / 4 notti Gerusalemme in Hotel 4**** € 320



Terra Santa con volo da Cagliari dal 16/10 al 23/10 2014 a partire da € 1165 in Pensione Completa

Pellegrinaggio per Terrasanta con volo da Cagliari dal 16 al 23 Ottobre 2014  ( 8 giorni , 7 notte ) Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo con accompagnatore dalla Sardegna e assicurazione medico e bagaglio.

 

 Programma del Tour & Pellegrinaggi in Terra Santa

1° giorno: Cagliari  - Tel Aviv - Nazareth

Ritrovo all'aeroporto di Caglieri e partenza per Tel Aviv, all'arrivo partenza per la Galilela, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth in serata. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: Nazareth

Pensione completa. Al mattino visita di Nazareth: basilica dell'Annuciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine. Nel pomeriggio sosta a Cana di Galilea e proseguimento per il Tabor, monte della tTasfigurazione.

3° giorno: Lago di Galilea

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita publica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Arrivo a Cafarmao per la visita degli scavi dell'antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Traversata in battello del lago. Rinnovo delle promesse battesimali presso il fiume Giordano e sosta a Tiberiade.

4° giorno: Nazareth - Gerusalemme

Colazione. Sosta al monte Carmelo per la visita della grotta di Elia nella basilica di Stella Maris. Partenza per Gerusalemme. Arrivo e sistemazione in albergo. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per Betlemme. Visita del Campo dei Pastori e della basilica della Natività. Cena e il pernottamento in hotel.

5° giorno: Gerusalemme

Pensione completa. Visita di Gerusalemme, quartiere Ebraico, il Muro della Preghiera, chiesa di S. Anna e piscina probatica. Visita al Monte degli Ulivi. Visita all'Edicola dell'Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getsemani, visita alla tomba della Madonna e della grotta dell'arresto di Gesù nel Cedron.

6° giorno: Gerusalemme

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città. Al mattino: valle del Cedron, chiesa di S. Pietro in Gallicant, Cenacolo e chiesa della Dormizione di Maria sul monte Sion. Chiesa della Flagellazione, Via Dolorosa, basilica della Risurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

 

7° giorno: Deserto di Giuda - Gerusalemme Pensione completa. Al mattino escursione nel deserto di Giuda. Transitando nei pressi del caravanserraglio del Buon Samaritano sosta presso Wadi el Qelt dove il panorama sul deserto è particolarmente suggestivo. Arrivo a Gerico: sosta. Proseguimento per Qumran dove, nelle grotte, furono trovati antichi manoscritti della Bibbia. Sosta presso il Mar Morto. Rientro a Gerusalemme e sosta a Betania (se possibile). Nel pomeriggio giro panoramico della città moderna e visita ai santuari di Ein Karem che ricordano la visita di Maria a S. Elisabetta e la nascita di S. Giovanni Battista.

8° giorno: Gerusalemme - Tel Aviv – Cagliari Colazione. Salita alla Spianata del Tempio. Tempo a disposizione in Gerusalemme. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e rientro in aereo a Cagliari. Arrivo e fine dei servizi.

 

Pellegrinaggi in Terra Santa

 

 

La terra donata da Dio al suo popolo, e che oggi si fa rientrare nell’area identificata soprattutto dai cristiani come Terra Santa è la regione meridionale che comprende, in gran parte, l’attuale Stato d’Israele. Nei secoli questo lembo di terra ha assunto varie denominazioni quali: Terra di Canaan, Palestina, Israele, Terra Promessa, Terra Santa, Terra dell’Alleanza. Oggi lo Stato d’Israele ha raggiunto circa 7,8 milioni di abitanti che rappresentano un mosaico di gente con retroterra etnici, stili di vita, religioni, culture, e tradizioni di ogni genere.

 

 

Il territorio della Terra Santa

 

 

Il territorio della Terra Santa può essere suddiviso in quattro grandi aeree geografiche differenti, che corrispondono anche alle quattro zone climatiche: la fascia costiera che costeggia il mare mediterraneo e le pianure, la fascia montuosa centrale, le regioni aride e desertiche e la valle del fiume Giordano e la Valle dell’Arava. L’intero Stato d’Israele come estensione corrisponde, all’incirca, alla nostra regione Calabria, non superando una superficie di circa 22.000 Kmq. Dalle condizioni geofisiche è intuibile comprendere come tutto il territorio d’Israele e molto vario, si passa dalla verdeggiante e fertile Galilea alla più arida e desertica Giudea. Il Paese a est racchiude la cosiddetta Fossa Giordanica la quale raggiunge, nella zona del lago di Galilea, i 200 metri sotto il livello del mare per poi giungere al Mar Morto dove la depressione arriva fino ai 400 metri sotto il livello del mare.

 

 

La presenza di tante razze e culture fa emergere come anche le diverse religioni rendono quest’area del Medioriente oltremodo attraente e emozionante. Non a caso, Gerusalemme,  Yerushalayim (per gli ebrei),  Al Quds (la santa per i musulmani) è la capitale delle tre religioni monoteistiche, nella quale vivono tutti i figli di Abramo: cristiani, ebrei e musulmani.  E’ evidente che per noi cristiani è la terra nella quale è nato, vissuto, morto e risorto Gesù di Nazaret, è vissuta Maria la madre del Signore, Giuseppe il carpentiere padre putativo di Gesù, gli apostoli e i primi giudei cristiani che ci hanno tramandato la fede nell’unico vero Dio che ha tanto amato il mondo da donarci il suo Figlio, morto per tutta l’umanità e per ciascuno di noi riscattandoci dal peccato originale commesso dai nostri progenitori Adamo e Eva. Percorrere i luoghi legati alla vita terrena di Gesù, soffermarsi nei siti dove la Parola è stata annunciata comprendendo come Gesù sia l’unica «Via, Verità e Vita», suscita un’emozione spirituale incredibile, che in molti si manifesta con una sensazione d’incontro quasi fisico con il Maestro di Galilea. E’ innegabile, quindi, che per ciascun credente peregrinare in Terra Santa significa andare alla radice del suo essere cristiano, andare nell’unico luogo nel quale il Figlio di Dio, Gesù di Nazaret, si è incarnato «hic…verbum caro factum est». Il Santo Padre Paolo VI, in quest’anno ricorre il 50° anniversario del Suo pellegrinaggio in Terra Santa, ha definito la Terra Santa il «il quinto Vangelo». Conoscere questa terra, la sua storia millenaria, il suo ambiente umano, geografico e culturale contribuisce efficacemente a una più vitale comprensione del messaggio della Sacra Scrittura. Oggi si è si è determinati nel credere che accanto al progressivo sviluppo della Storia della Salvezza esista anche una Geografia della Salvezza.

 

 

E’ bello salutarci come sono soliti fare gli Ebrei, dopo il pellegrinaggio nella Città Santa, manifestando così il profondo anelito di voler sempre ritornare alle radici della loro fede: «l’anno prossimo a Gerusalemme».  

 

 

Pellegrinaggi

 

pellegrinaggi Che cos’è un pellegrinaggio? Pellegrinaggio è un percorso di conversione in cui l’uomo si mette in contatto con Dio. Lasciare il proprio ambiente, mettersi in cammino verso un traguardo al termine del quale non solo incontrare il Signore, ma ritrovare anche se stessi. Ecco le parole del teologo S.E. Mons. Bruno Forte su come il pellegrino deve vivere il suo cammino. Perché fare un pellegrinaggio?

 

La risposta a questa domanda parte dal cuore stesso della fede cristiana: i discepoli di Gesù non credono in un Dio astratto, generico, lontano dalla vicenda umana, ma nel Dio che è entrato nella storia, che ha parlato ai santi e ai profeti e si è fatto carne nella pienezza del tempo. Il cristianesimo non è la religione della salvezza dalla storia, ma della salvezza della storia, di una salvezza cioè che passa attraverso gli eventi e le parole intimamente connessi in cui si compie l’autocomunicazione divina. Ecco perché i luoghi in cui si è svolta la storia della rivelazione sono così importanti per la fede dei Cristiani: essi fanno comprendere meglio quanto Dio ha voluto dirci di sé, aiutandoci ad entrare nel Suo linguaggio ad assaporare in profondità le Sue parole. Le pietre dei Luoghi Santi nutrono la fede dei figli di Dio (in ebraico eben = pietra richiana ben = figlio, il che consente il gioco di parole che per esempio è evocato dalla frase di Gesù in Mt 3,9: “Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre”). Come vivere il pellegrinaggio Perché il pellegrinaggio produca questi frutti è necessario prepararsi ad esso e viverlo nella maniera più intensa: è la stessa Scrittura che ci dice come. Lo fa attraverso i Salmi che venivano pregati e cantanti durante la salita a Gerusalemme, meta del continuo pellegrinaggio del popolo dell’Alleanza. Le condizioni necessarie sono così descritte: il pellegrino deve avere ben presente il suo punto di partenza, l’insieme cioè di quelle domande profonde, che sono alla base dell’angoscia esterna ed interna ad ogni cuore (si legga il Sal 120: “Nella mia angoscia …”)  Insieme a questa presa di coscienza, però, il pellegrino deve invocare gli occhi della fede per riconoscere il Pellegrino divino che cammina con lui, il Signore, custode d’Israele (Sal 121: “Il Signore è il Tuo custode”; in questo Salmo ritorna sei volte la radice del verbo shamar = custodire. Shomer è il custode). Il pellegrinaggio così intrapreso diventa memoria della vita: memoria della gioia e del dolore, delle speranze e delle delusioni, ma anche della fedeltà di Dio (Sal 123: guardare al Signore a partire dalla prova e Sal 124: far memoria della fedeltà di Dio che mai ci abbandona). La memoria della prova si traduce così nell’invocazione piena di speranza (Sal 125: alla stabilità di Gerusalemme e del credente, circondato dal Signore, si affaccia la violenza e la tentazione di usarla, ma nasce anche nel cuor l’invocazione della pace).  Facendo memoria della liberazione compiuta da Dio nei luoghi della storia della salvezza, si ravviva la speranza della liberazione futura e si guarda alla prova personale e collettiva alla luce della fedeltà potente del Signore (Sal 126). La memoria suscita così la confessione che tutto è grazia (Sal 127: è Dio che opera; se no invano faticano i costruttori…): con la fede il pellegrino conoscerà la beatitudine dell’uomo che teme il Signore e lo benedirà (Sal 128). La memoria del male ricevuto e la memoria della colpa invocano però soprattutto la riconciliazione: “Vi benediciamo nel nome del Signore” (Sal 129). Nel bellissimo Sal 130 si offre un compendio di tutto questo: al grido che sale dal profondo e si esprime nella “strofa del Tu”, vera e propria memoria della colpa (vv. 3-4), seguono la “strofa dell’io”, della speranza e dell’attesa (vv. 5-6), ed infine la “strofa d’Israele”, che canta l’esperienza della solidarietà del popolo redento (vv. 7-8). Il pellegrinaggio conduce così all’esperienza della pace che viene da Dio: con l’atteggiamento espresso dal Sal 131, il pellegrinaggio vive l’affidarsi perdutamente al Signore come bimbo nelle braccia della madre ed è in grado di testimoniare e cantare la speranza che non delude. Questo salmo è veramente figura della Pasqua in Cristo, via e meta di ogni pellegrinaggio. La pace dopo il pellegrinaggio La pace così ottenuta non riguarda solo l’individuo, ma crea una nuova fraternità dell’alleanza fondata sulle promesse di Dio (Sal 132). Il pellegrinaggio si apre ormai alla via del ritorno: il pellegrino saluta i compagni di viaggio e invita a benedire il Signore, mentre su di lui scende la benedizione di Dio (Sal 134). Sgorga dal cuore la lode alla misericordia dell’Eterno che trasforma e custodisce i nostri cuori nella nuova vita, operando in noi le meraviglie che ha compiuto nei nostri Padri (Sal 135). Il Sal 136 – la grande litania di ringraziamento – è in tal senso la vera preghiera del ritorno, la testimonianza dell’indimenticabile grazia vissuta dai pellegrini di Dio…

 

 

 

 

Dettagli offerta: Terra Santa con volo da Cagliari dal 16/10 al 23/10 2014 a partire da € 1165 in Pensione Completa


  • L'offerta Comprende:

    *Viaggio aereo diretto Cagliari / Tel Aviv e vv., con voli appositamente noleggiati, incluso tasse aeroportuali. Franchigia bagaglio 20kg. + 8kg a mano.

    *Pullman G.T. e Guida locale per tutto il viaggio.

    * Ingressi previsti da programma. * Taxi per il monte Tabor.

    * Battello sul lago. *Alberghi 3 o 4 stelle come indicato, camere doppie con servizi privati. 

    * Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo (incl. acqua). * Accompagnatore dalla Sardegna.

    *Assicurazione medico non stop e bagaglio * Iva e le tasse.

  • L'offerta non comprende:

    * LE BEVANDE, La quota di iscrizione (EUR 35.00). Le mance (EUR. 35.00), gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce "la quota comprende".

  • Supplementi e Riduzioni:

    Supplementi:

    * Quota d'iscrizione € 35

    * Mance € 35

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Betlemme in Hotel 3*** € 290

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Betlemme in Hotel 4*** € 320

    * Camera singola 3 notti Nazareth / 4 notti Gerusalemme in Hotel 3*** € 290

    * Camera singole 3 notti Nazareth / 4 notti Gerusalemme in Hotel 4**** € 320