I Viaggi della Fede - Polizza Assicurativa Europ Assistance

Pellegrinaggio sulle tracce di Sant'Agostino fra Tunisia e Algeria

Pellegrinaggio in nord Africa sulle tracce di Sant'Agostino fra Tunisia e Algeria. Tour di 9 giorni / 8 notti

 

 

 

Programma:

1° GIORNO: TUNISI (O HAMMAMET
Ritrovo all'aeroporto di Tunisi. Pranzo. Visita al tipico villaggio arabo di Sidi Bou Said. Visita alla Medina di Tunisi e passeggiata sulla elegante Bourghiba Avenue. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° GIORNO: CARTAGINE
Mezza pensione in albergo. Si raggiunge Cartagine per la visita delle rovine della metropoli punica e romana. Particolarmente: il museo e parco archeologico dell'acropoli con il luogo della biblioteca agostiniana; l'anfiteatro che vide il martirio delle sante Felicita e Perpetua, le terme di Gargilius che videro Agostino protagonista della Conferenza di Cartagine del 411; la basilica Domus Caritatis, sede del primate d'Africa, dove Agostino alloggiava, la basilica di S. Cipriano detta di S. Monica, la madre di S. Agostino. Pranzo in ristorante. Visita a Tunisi del museo nazionale del Bardo che ospita la più grande collezione al mondo di mosaici romani.

3° GIORNO: TUNISI (O HAMMAMET) - JENDOUBA - AIN DRHAM (O TABARCA)
Colazione. Nei dintorni di Tunisi breve visita al sito romano di Sidi Medien: recentissimi scavi hanno riportato alla luce una basilica cristiana dove Agostino tenne una importante predica. Sosta nella città di Beja, disposta ad anfiteatro sul fianco del monte. Visita del sito archeologico di Bulla Regia. Pranzo in ristorante a Jendouba. Proseguimento per Chemtou e visita al sito archeo-
logico di Simitthus. Sistemazione in albergo ad Ain Drham (o Tabarca). Cena e pernottamento.


4° GIORNO: AIN DRHAM (O TABARCA) - ANNABA
Colazione. Si percorrerà la Via Proconsolare Nord, che S. Agostino percorreva regolarmente nei suoi tanti viaggi tra Tagaste, Cartagine e Ippona. Partenza per il confine con l'Algeria. Arrivo ad Annaba (Ippona). Visita del piccolo museo e del sito archeologico di Ippona, con la basilica agostiniana. Sistemazione in albergo e pranzo. Visita alla cattedrale ed incontro con i padri agostiniani. Cena e pernottamento.


5° GIORNO: ANNABA - SOUK AHRAS - TOZEUR
Colazione. Partenza per Souk Ahras (Tagaste), città natale di S. Agostino. Visita alla casa di S. Agostino, dove si trova un ulivo millenario che la tradizione dice abbia piantato proprio il santo. Visita alla città di Madaura, dove Agostino frequentò gli studi. Pranzo. Rientro in Tunisia e cena lungo il percorso verso Tozeur. Arrivo in serata. Sistemazione in albergo e pernottamento.

6° GIORNO: TOZEUR - LE OASI DI MONTAGNA
Mezza pensione in albergo. Partenza in fuoristrada 4x4 per Matlaoui. Escursione sul treno "La lucertola Rossa" lungo gli orridi delle montagne del Selja (in caso di non disponibilità del treno escursione in fuoristrada). Visita dell'oasi di Mides, in splendide scenografie naturali. Pranzo a Tamerza e passeggiata nel vallone dello uadi el Khanga dove si arriva passando a monte di una superba cascata. Visita di Chebika, una delle oasi più affascinanti della regione. Rientro a Tozeur.

7° GIORNO: TOZEUR - IL DESERTO
Pensione completa in albergo. Escursione in fuoristrada 4x4 nel Sahara: una mattinata alla scoperta dei mille volti del deserto, con una sosta in attesa dell'alba ed una bella camminata sulle grandi dune. Té nel deserto, sotto le tende berbere. Rientro a Tozeur attraverso il lago salato Chott el Garsa. Tempo libero per il riposo. Possibilità di passeggiare nell'oasi e di una visita facoltativa al museo delle Tradizioni popolari di Dar Cheraid.


8° GIORNO: TOZEUR - KAIROUAN - TUNISI (O HAMMAMET)
Colazione e trasferimento. Partenza per Kairouan: visita alla grande moschea di Oqba, alla moschea del Barbiere e del bacino degli Aglabiti. Pranzo. Nel pomeriggio visita del sito di El Jem con il museo, la Maison d'Afrique (ricostruzione di una casa d'epoca romana di oltre tremila metri quadrati) ed il celebre anfiteatro romano. Arrivo in serata a Tunisi. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

9° GIORNO: TUNISI (O HAMMAMET) - AEROPORTO
Colazione. Trasferimento all'aeroporto per il rientro.

 

Richiesta Informazioni offerta n° 360

Compila questo modulo per essere ricontattato e ricevere maggiori dettagli e informazioni su questa offerta. Ti invitiamo a compilare tutti i campi richiesti.


Nome e Cognome*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Indirizzo E-mail*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Telefono*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Numero Persone*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Data di Partenza*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Commento
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Cliccando sul bottone "Invia Richiesta" accetto il trattamento dei miei dati personali secondo le normative vigenti in materia di privacy così come il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, in inglese GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679)
Nota Bene.
Per inviare la richiesta è necessario cliccare nel sottostante box di verifica.

Aio Sardegna
www.aiosardegna.it

Le migliori soluzioni per affittare una casa o trovare un albergo/B&B per le tue vacanze in Sardegna.

Capodanno in Sardegna
www.capodannoinsardegna.it

Le migliori offerte per un divertente e meraviglioso capodanno in Sardegna.

Pasqua in Sardegna
www.pasquainsardegna.it

Tutte le soluzioni per viaggiare e passare la Pasqua in Sardegna.

I viaggi della fede
www.iviaggidellafede.it

La guida completa per organizzare il tuo viaggio religioso o pellegrinaggio in tutto il mondo.