I Viaggi della Fede - Polizza Assicurativa Europ Assistance

Charles de Foucauld: Un cammino per vivere il Vangelo oggi

Pellegrinaggio sulle trace di padre Charles de Foucauld in Algeria di 10 giorni / 9 notti

 

 

Programma:

1° giorno: Italia/Algeri

Mezza pensione. Arrivo ad Algeri. Prima visita della città e possibile incontro con la comunità cristiana locale. Sistemazione in albergo : cena pernottamento.

2°giorno:Cesarea/Tipasa

Pensione completa. Escursione al sito archeologico di Cesarea dove si visita il Museo , il Teatro romano, l’Acquedotto alle porte della città. Continuazione per il sito di Tipasa: visita del Teatro, dei grandi Viali Romani, della Cattedrale cristiana, della straordinaria  Fabbrica di Garum (salsa a  base di pesce macerato al sole). Pranzo in ristorante. Rientro Algeri. Sistemazione in albergo. Eventuale tempo libero.

3° giorno:Algeri/Bechar/Beni Abbes

Pensione completa. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Bechar. All’arrivo proseguimento per Taghit : Pranzo. Escursione nell’oasi per ammirare i graffiti rupestri che si raggiungono attraverso uno stretto canyon ricoperto di vegetazione tropicale in mezzo a dune sabbiose alte cento metri NOTA: in caso di ritardo aereo, questa escursione é sostituita con analoga escursione a Tamanrasset! Continuazione per Beni Abbes, oasi situata al margine del grande Erg occidentale, grosso centro di artigianato, con edifici in stile Sudanese (si intende africano) in argilla rossastra . Qui visse lungamente Charles de Foucauld avvicinandosi ai Tuareg e studiandone lingua e cultura. Visita alla semplice chiesetta in sabbia battuta e all’eremo custoditi dalla fraternità dei Piccoli Fratelli, con cui si organizza sempre un incontro. Sistemazione in albergo.

4°gioro: Beni Abbes/Timimoun

Pensione completa. Partenza per un’ escursione in 4x4 di circa 70km lungo il letto di un fiume, attraversando paesaggi di rara e incontaminata bellezza , in direzione di  Timimoun: lungo il percorso si visiteranno installazione agricole ed antichi pozzi a pendolo. A Kerzaz ci si ricongiungerà con il pullman: sosta per un snack. Continuazione per Timimoun , che dista ancora 250 km. E’ la prima oasi del cosiddetto “viale delle Palme”: le case si trovano addossate alle enormi dune del grande Erg occidentale. Pranzo nel primo pomeriggio e sistemazione in albergo. Visita alle grotte di Ighzir,  al vecchio Ksar ed all’incantevole villaggio medievale.  Shopping nei negozi dell’oasi. Sistemazione in Albergo.

5° giorno:Timimoun/El Golea/Ghardaia

Pensione completa. Partenza molto presto per El Golea, distante circa 330 km. All’ ingresso dell’oasi vista sul bellissimo lago salato,  parco naturalistico e paradiso degli ornitologi (attenzione: solo durante la stagione delle pioggie!). Visita alla Chiesa di Charles de Foucauld con accanto il piccolo cimitero che conserva le sue spoglie. Visita al museo paleontologico, tenuto da padre Le Clerc. Pranzo al sacco o in ristorante popolare. Continuazione per la mitica capitale della pentapoli  del popolo dei Mozabiti: Ghardaia, che dista ancora 220 km circa. Sistemazione in albergo: cena pernottamento.

6°giorno:Ghardaia:

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita alle cinque città della Pentacoli tra cui Ghardaia e Beni Isguen: di eccezionale interesse la medina della città fondata verso la prima metà dell’XI sec, le fortezze, il sistema di distribuzione dell’ acqua nelle oasi, le botteghe artigiane nelle vecchie città. Ghardaia è la capitale dei Mozabiti, tribù araba molto ortodossa, che veste pantaloni con cavallo al ginocchio plissettati e toldina   bianca i testa. Le donne escono di casa lasciando scoperto un solo occhio!

7°giorno:Ghardaia/Tamanrasset

Pensione completa. Trasferimento all’aeroporto e partenza con voli interni in coincidenza per Tamanrasset , detta “città rossa”, capitale del sud algerino (ci troviamo a piu’ di 2500 Km a sud di Algeri, ai piedi del tassili dell’Hoggar). All’arrivo, sistemazione in albergo e pranzo. Visita della città con le sue case rossastre, le strade alberate dove passeggiano i Tuareg velati, i mercati richi di colore. Visita al fortino dove Padre Charles fu ucciso e alla sua casa . Visita all’eremo dei Piccoli fratelli ed incontro con loro.

8°giorno:Assekrem e Massiccio dell’Hoggar

Pensione completa. Al mattino partenza in fuoristrada per il massiccio del l’Hoggar, inoltrandosi nel paese vulcanico e misterioso degli “uomini blu”, lungo una pista aperta tra picchi rocciosi. Si prosegue per oltre quattro su pista molto disagiata sino al passo dell’Assekrem, a quota 2780 mt. Dove si trova l’eremo di Padre Charles, stupendo punto panoramico sull’altopiano nel cuore del massiccio del Hoggar, luogo altamente suggestivo.  Pranzo con cestino presso il bivacco. Rientro a Tamanrasset.

9°giorno:Tmanrasset/Algeri:

Pensione completa. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Algeri. Sistemazione in albergo e pranzo. Prosecuzione della visita di Algeri con il museo nazionale.

10°giorno: Algeri/Italia:

Mezza pensione. Mattina libera. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia.

Richiesta Informazioni offerta n° 361

Compila questo modulo per essere ricontattato e ricevere maggiori dettagli e informazioni su questa offerta. Ti invitiamo a compilare tutti i campi richiesti.


Nome e Cognome*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Indirizzo E-mail*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Telefono*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Numero Persone*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Data di Partenza*
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Commento
Campo compilato erroneamente o vuoto.

Cliccando sul bottone "Invia Richiesta" accetto il trattamento dei miei dati personali secondo le normative vigenti in materia di privacy così come il regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD, in inglese GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679)
Nota Bene.
Per inviare la richiesta è necessario cliccare nel sottostante box di verifica.

Aio Sardegna
www.aiosardegna.it

Le migliori soluzioni per affittare una casa o trovare un albergo/B&B per le tue vacanze in Sardegna.

Capodanno in Sardegna
www.capodannoinsardegna.it

Le migliori offerte per un divertente e meraviglioso capodanno in Sardegna.

Pasqua in Sardegna
www.pasquainsardegna.it

Tutte le soluzioni per viaggiare e passare la Pasqua in Sardegna.

I viaggi della fede
www.iviaggidellafede.it

La guida completa per organizzare il tuo viaggio religioso o pellegrinaggio in tutto il mondo.